La Cellula
La cellula è un'unità morfologica e funzionale di base di tutti gli esseri viventi, i quali possono essere formati da una sola cellula, come gli organismi detti appunto 'unicellulari', o da un numero altissimo di cellule, come nell'uomo.
Essa è costituita da un nucleo, nel quale, fra l'altro, sono contenuti i cromosomi portatori dei caratteri ereditari, e da una circostante citoplasma nel quale sono immersi vari tipi di organuli, cui sono demandate importanti funzioni.
Ogni cellula vivente è circondata da una membrana, complessa struttura composta di proteine, carboidrati e sostanze grasse, la quale consente il passaggio, dentro e fuori della cellula, ad alcune sostanze chimiche, ma non da altre.
Avviene così che sostanze utili ai processi chimici della cellula possono entrare attraverso tale membrana, mentre prodotti di rifiuto di quegli stessi processi possono venire espulsi.
In un organismo primitivo monocellulare, i vari processi vitali devono svolgersi nell'unica cellula; negli animali superiori, uomo compreso, invece, le cellule che compongono il corpo sono aggregate a milioni in modo da formare tessuti, organi, sistemi e apparati, ciascuno dei quali responsabile di un settore di attività del corpo stesso.
Nell'uomo, si trovano diversi tipi di cellule, ciascuna particolarmente adatta ad un determinato scopo: i globuli rossi del sangue provvedono a far circolare in tutto il corpo l'ossigeno; le cellule delle ossa accumulano minuscoli depositi di sali di calcio, in modo da conferire allo scheletro la caratteristica struttura solida ma leggera; le cellule muscolari, capaci di allungarsi e accorciarsi, determinano i movimenti del corpo, facendo contrarre e rilasciare i muscoli.
Gli organi di senso contengono cellule specializzate, ciascuna adatta a ricevere un particolare tipo di stimolo, e i nervi non sono altro che prolungamenti di cellule, in cui opportune reazioni chimiche provvedono a generare, sulla base di stimoli esterni, minuscoli impulsi elettrici che costituiscono i 'messaggi' dei nervi ai vari organi.
Infatti, tutte le parti del corpo sono servite da nervi: nervi sensitivi, che portano gli impulsi dei recettori degli organi di senso al cervello, e nervi motori, che trasmettono istruzioni dal cervello ai muscoli. Il cervello stesso è un complesso di oltre dodici miliardi di cellule collegate fra di loro.